Fulvio Noccaro (Presidente e Direttore Generale di Noccaro Professional Hygiene) ci parla dell’importanza della scelta del tovagliato per hotel, ristoranti, pizzerie e pub.
La scelta del tovagliato è veramente così importante per le attività che operano nel settore ho.re.ca?
Assolutamente, la scelta del tovagliato è importante anche in un evento domestico. Il tovagliato aiuta a creare il giusto clima di ospitalità e per hotel, alberghi e ristoranti è fondamentale tenerne conto.
La tovaglia giusta può risollevare le sorti di una modesta cucina come una brutta tovaglia può influire nel giudizio di ottime pietanze.
Quali sono i fattori più importanti per la scelta del tovagliato?
I fattori da tenere in considerazione sono:
– il colore
– Il design
– Il materiale
– la Tipologia di cucina (quindi le tipologie di pietanze)
Quindi lo stile dell’ambiente circostante non influenza la scelta?
In realtà influenza la scelta sempre meno.
Mi spiego meglio: tutti i fattori che ho elencato alla fine determinano uno stile, ma pensare di scegliere il tovagliato in funzione dell’arredo di un locale è sbagliato. La tavola va considerata come un’isola, un luogo a sé che deve combaciare con bicchieri, posate, piatti e centro tavola per suscitare l’effetto desiderato.
LEGGI ANCHE: “La pulizia nelle strutture ricettive: un fattore chiave per il business aziendale”
Immagino che a ogni tipologia di locale vada consigliato un tovagliato diverso, quali sono le differenze maggiori?
Gli alberghi e i ristoranti hanno da sempre preferito un tessuto, Lino e fiandra per i locali più eleganti e cotone per gli altri, mentre per Pizzerie, osterie e pub la tovaglia da sempre più utilizzata è stata quella in carta monouso.
Cosa è cambiato oggi rispetto a ieri?
Oltre alle classiche tovaglie monouso in carta, disponiamo di molte varianti in Tnt e Carta a Secco. Il Tnt o tessuto non tessuto e la Carta a secco, è un materiale che può essere paragonato al classico cotone o lino, perché offre una sensazione al tatto e alla vista molto morbida e strutturata.
LEGGI ANCHE: “Detergenti industriali: come risparmiare grazie alla consulenza di un professionista”
I vantaggi sono molteplici:
- Costi ridotti rispetto all’acquisto di stoffe oppure al noleggio.
- Praticità!
- Pulizia! Soprattutto in questo momento, dove il monouso è di gran lunga superiore a qualsiasi altro materiale riutilizzabile, in fatto di Igiene, e sempre più richiesto dalla Clientela.
Come potete immaginare, esistono infinite combinazioni di tovaglie e stoviglie.
Il nostro obiettivo è aiutarvi a compiere la scelta giusta tenendo conto di tutti quei fattori che abbiamo elencato: contattateci anche solo per sciogliere qualche dubbio, saremo lieti di mettere la nostra esperienza a disposizione della vostra impresa.
0 commenti