Fulvio Noccaro (Presidente e Direttore Generale di Noccaro Professional Hygiene) ci aiuta a comprendere quali sono i fattori chiave nella scelta di una macchina per la pulizia e la sanificazione.
Quali attività dovrebbero utilizzare una macchina per la pulizia?
Tutte. Ogni attività commerciale troverebbe giovamento dall’utilizzo di una macchina per la pulizia e la sanificazione.
La pandemia di Covid-19 ha portato gli imprenditori ha porsi molte domande riguardo l’efficacia delle pratiche di pulizia adoperate: oggi sanificare l’ambiente è un dovere oltre che un obbligo di legge.
Usufruire di un macchinario che aiuti l’operatore a pulire e sanificare in modo più efficace l’ambiente è indispensabile. Inoltre, in molti casi riduce i tempi di pulizia e quindi i costi.
Quindi l’investimento economico per l’acquisto di un macchinario per la pulizia è da consigliare a qualsiasi imprenditore?
Sì, se si sceglie la macchina per la pulizia adatta!
Badate bene, nel nostro parco macchine per la pulizia e la sanificazione, non esiste il macchinario migliore da poter consigliare a chiunque, ma esiste certamente il macchinario più adatto per la specifica esigenza, e gli imprenditori non devono commettere l’errore di scegliere il macchinario in base al costo d’acquisto.
LEGGI ANCHE: “Detergenti industriali: come risparmiare grazie alla consulenza di un professionista“
E un imprenditore come può capire quale è la macchina per la pulizia più adatta alle proprie esigenze?
Innanzitutto, considerando che il costo d’acquisto della macchina per le pulizie non è la voce di spesa che graverà di più sul budget destinato alla pulizia e sanificazione degli ambienti.
Il costo dell’operatore, il materiale di consumo e la manutenzione peseranno molto di più, quindi il consiglio è quello di scegliere la macchina delle pulizie che permetta di ottimizzare il costo di queste ulteriori voci di spesa.
Può farci un’esempio?
Più che un esempio, vorrei suggerire quali cose valutare prima di acquistare una macchina per le pulizie.
Per chi non lo sapesse, le macchine per le pulizie possono essere di varie tipologie, ma tra le più comuni ricordiamo le monospazzola e le lavasciuga.
Oggigiorno ne esistono di tutte le dimensioni e di conseguenza adatte ad ogni tipologia di ambiente. Basti pensare che le più piccole hanno una pista di lavaggio in grado di permettere all’operatore di non dover spostare nessun arredo presente nella stanza e di poter agevolmente arrivare sotto scrivanie, sedie e qualsiasi altro impedimento presente nei locali.
Altro aspetto importante è l’ asciugatura immediata delle superfici.
L’ ultima considerazione che andrebbe fatta riguarda l’alimentazione della macchina per la pulizia.
Le nuove tecnologie consentono oggi di avere tutto senza cavo, ossia con batterie a litio, facili e veloci da ricaricare come uno smartphone.
Spero che queste indicazioni possano essere di aiuto a chi sta valutando l’acquisto di una macchina per la pulizia e la sanificazione.
0 commenti