In questo particolare momento storico dovuto alla pandemia da Covid-19, l’Igiene delle mani svolge un ruolo chiave nella lotta al contagio.
È di vitale importanza per gli avventori di locali e ambienti di lavoro, essere messi in condizione di igienizzare le mani nel modo corretto.
Fulvio Noccaro, Presidente e Direttore Generale di Noccaro Professional Hygiene, ci parla di come le aziende si stanno adoperando a tutela di lavoratori e clienti.
Innanzitutto, cosa stanno facendo le aziende per tutelare lavoratori e clienti per migliorare e facilitare la corretta Igiene delle Mani?
Le aziende hanno capito a proprie spese cosa significhi vivere una pandemia.
Oltre ad averci proiettato in uno stato di grave emergenza sanitaria, la pandemia ha causato molti danni collaterali con i quali dovremo convivere ancora per molto tempo, il più sentito dei quali è quello economico.
Per quello che ho potuto constatare, gran parte delle aziende e attività commerciali non possono permettersi un altro periodo di breakdown: per loro, quindi, è sorta la necessità di dare il giusto peso al problema e diventare parte attiva nella lotta al contagio.
Le aziende hanno iniziato ad investire meglio in ambito di igiene professionale e, loro malgrado, anche in sistemi di distanziamento sociale.
Come è risaputo, l’igiene delle mani svolge un ruolo fondamentale per combattere la diffusione di virus, germi e batteri.
Questo stato d’emergenza ha spinto molti imprenditori ad informarsi meglio riguardo l’igiene professionale e di conseguenza a richiederci consulenze specifiche su procedimenti, macchinari e detergenti da utilizzare anche per una corretta igienizzazione delle mani.
LEGGI ANCHE: “La pulizia nelle strutture ricettive: un fattore chiave per il business aziendale“
Qual è l’aiuto che Noccaro Professional Hygiene può offrire alle aziende che devono garantire una corretta Igiene delle Mani?
Continuare ad essere consulenti e non solo venditori, come facciamo da 20 anni. La selezione dei prodotti che offriamo è fondata su tre pilastri, IGIENE, CURA DELLA PELLE e SOSTENIBILITÀ .
In questo momento stiamo aiutando le imprese ad evidenziare e far rispettare le buone pratiche in ambito igienico sanitario: proponiamo l’utilizzo di dosatori automatici per detergenti, gel igienizzanti e carta al fine di eliminare il contatto fisico tra utilizzatore e dosatore e quindi un possibile passaggio di virus e batteri da un soggetto all’altro.
Inoltre, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi, l’esperienza del cliente inizia nell’area bagno. È proprio in questa zona che il cliente inizia a farsi un’idea sugli standard qualitativi dell’ambiente nel quale si trova.
Molti imprenditori stanno trasformando l’obbligo e la necessità di aggiornare impianti e prodotti per l’igiene delle mani in un investimento d’immagine, lasciandosi consigliare anche riguardo al design da scegliere per i macchinari che saranno d’aiuto per la tutela della salute di lavoratori e clienti.
Anche se può sembrare una banalità, esiste un modo corretto per igienizzarsi le mani?
Certo, e non è per niente una banalità, soprattutto nel nostro paese.
Un’analisi condotta dall’ECDC (European Center for Disease prevention and Control) nel 2011 in occasione della creazione di un protocollo tra le cui finalità c’era anche quella di “stabilire le priorità e aumentare la consapevolezza sull’importanza delle pratiche che riducono il rischio di infezioni” in particolari contesti ospedalieri, l’Italia è risultata tra i paesi europei meno virtuosi dal punto di vista dell’igiene delle mani. Questo ci fa capire che c’è ancora molto da lavorare per innalzare gli standard dell’igiene professionale.
Come lavarsi correttamente le mani per eliminare virus, germi e batteri:
1 – Bagnarsi mani e parti scoperte delle braccia.
2 – Applicare il sapone su entrambe le mani (è consigliato un sapone composto da materie prime accuratamente selezionate)
3 – Strofinare energicamente per 40-60 secondi
4 – Risciacquare meticolosamente per 30 secondi
Prodotti consigliati da Noccaro Professional Hygiene:
1) Dispenser da bagno Tork per asciugamani interfogliati (sistema H5) e (sistema H1) sensore Intuition
2) Dispenser da bagno Tork Smartone con erogazione di un foglio per volta che riduce i consumi fino al 40% in meno
3) Tork Sapone schiuma extradelicato e antimicrobico: riducono il rischio di reazioni allergiche garantendo al tempo stesso un lavaggio delle mani ancora più igienico, per staff e ospiti
4) Antibatterico per le cucine PMC e Igienizzante Mani senza risciacquo PMC
5) Tork Hygiene Station, interamente in acciaio con verniciatura atossica, con possibilità di applicare un dispenser a infrarossi o manuale, o come base per poggiare un flacone con tappo dosatore per gel mani. Disponibile sia nella versione base senza tasca per guanti/veline, sia nella versione con tasca con serratura.
Ringraziamo Fulvio Noccaro e ti diamo appuntamento al prossimo articolo d’approfondimento sull’Igiene Professionale.
0 commenti